top of page

6 novembre  2020 - Via del BUT 

Dover attendere all'esterno dell'ufficio postale per pagare una bolletta e poterlo fare in un ambiente pulito e decoroso forse aiuta un pochino.  Poter attraversare il percorso per recarsi a fare la spesa in uno spazio pulito può giovare. 

Abbiamo iniziato la pulizia dello spazio​ adiacente al supermercato e l'Ufficio Postale, contiamo di finirlo per la fine dell'anno per poi farvi una manutenzione costante . Con il benestare delle proprietà metteremo dei piccoli barattoli arancioni per la raccolta fondi da destinare alle vittime di reato. 

Un grazie a Cristina e Hanna  -  L'Apporto dell'Officina MOZZI di Fagagna è stato determinante - 


10 Ottobre 2020 - La fermata dell'Autobus

Nel segno della continuità ieri abbiamo eseguito in silenzio quello che andava fatto per dare ORDINE E DECORO alla fermata dell'autobus di via Verona a Cussignacco. Lo abbiamo fatto anche grazie alla collaborazione della T & T Partners e dell'ISOLA DELLA FRUTTA che occupano l'area di viale Palmanova incrocio via Verona.  Ieri eravamo solo in tre ma qualcosa abbiamo fatto ottenendo anche il plauso di alcuni cittadini residenti in via Verona.  Abbiamo spiegato che i VOLONTARI dell'Associazione sono disponibili QUOTIDIANAMENTE e le aree delle quali si prenderanno CURA saranno seguite con costanza e dedizione. 

Un grazie a Cristina e Katarina.    

Pozzuolo del Friuli 


E' la prima delle attività che abbiamo messo in campo per la necessaria raccolta fondi da destinare direttamente alle vittime di reato o finanziare quel supporto fondamentale allo scopo di garantire la giustizia per il torto subito. 

Vogliamo fare qualcosa di utile per la collettività e non solo chiedere.

Vogliamo che il nostro operato sia tangibile e visibile a tutti coloro che ne possono beneficiare. 

Siamo partiti da aree private di utilizzo pubblico ripulendole allargando l'opera a quel suolo pubblico che spesso è abbandonato per mancanza di fondi. 

Utilizziamo l'opera dei soggetti che sono chiamati a realizzare il programma della GIUSTIZIA RIPARATIVA  con manodopera non retribuita a favore della collettività. 


Andare a fare la spesa e poter parcheggiare l'auto in un parcheggio curato e pulito riteniamo sia più piacevole, più igienico e più utile.

Abbiamo lavorato sodo per quasi due ore spingendo la nostra sfalciaerba manuale, raccogliendo foglie ed estrirpando vegetazione spontanea che degrada e rende indeco​rose le nostre strade e le nostre aree di frequentazione.

Abbiamo raccolto dei fondi grazie alla comprensione del CENTRO DISTRIBUZIONE DISCOUNT, degli ARREDAMENTI GENNARO e BRAVI MARKET di POZZUOLO DEL FRIULI.

Una parte dei soldi raccolti sono stati  donati ad una VITTIMA DI REATO 

GRAZIE a:

CRISTINA (distrutta stasera) - LORETA - SARA - ELISABETTA - FEDRA - LIVIO.

Udine Piazzetta Valentinis

Siamo in pieno centro a Udine, zona residenziale quasi pedonale a due passi dal palazzo della  Procura della Repubblica.

Piazzetta Valentinis  ha una pavimentazione in sasso meravigliosa che risultava DEVASTATA dalla vegetazione spontanea che stava sollevando i sassi con le radici. 

Le abbiamo estirpate una ad una togliendo il muschio che crea quell'ambiente per la vegetazione spontanea che alla fine diventa dannosa e brutta da vedere. 

Abbiamo raccolto l'appoggio di Mario del ristorantino 1921 che ha capito il nostro operare a favore delle Vittime di Reato e in cambio del suo piccolissimo apporto Noi Volontari ci siamo impegnati per tener curata quella pavimentazione per un anno intero. 

La piazzetta pare essere stata abbandonata da tempo visto che le immagini di Google Maps del 2018 documentano una simile situazione di degrado. 

Oggi il risultato è soddisfacente ma non ancora completato in maniera tale da procedere poi con la pulizia ordinaria.  

L'ASSOCIAZIONE VUOLE RIPORTARE LA CITTA' AL DECORO CHE MERITA 

Abbiamo rispettato anche la colonia felina esistente nella piazzetta e abbiamo donato due piccole ciotoline in sostituzione di quei due piattini vecchi ed instabili.

Un grazie sincero a Sara - Cristina - Loredana- Giuly - Diego - Katarina - Elisabetta

Udine Viale Palmanova 

Viale Palmanova incrocio via Cussignacco 

Abbiamo iniziato nell'area privata di utilità pubblica per poi spostarci a quello che sono i veri nostri obbiettivi. Abbiamo parzialmente pulito l'area dell'incrocio semaforico di Viale Palmanova incrocio via Cussignacco e vogliamo pulire quel tratto pedonalizzato o ciclabile che risulta ben frequentato ma è abbandonato, incolto e degradato. 

Lavoro difficilissimo perchè la vegetazione ha intaccato seriamente la pavimentazione fatta di porfido. 

Piano, piano ci riusciremo. 

La parte interna ha portato alla luce detriti di ogni genere ed una vettura abbandonata priva di assicurazione che nei prossimi giorni sarà oggetto di verifiche e possibile smaltimento con interessamento della proprietà. 

Oggi Transitando da Viale Palmanova giunti al centro commerciale ove ha sede anche il Vivo  si può guardare al suo interno cosa impossibile da fare prima dell'intervento dei Volontari. 

Oggi possiamo vedere da fuori se l'ORTOFRUTTA  è aperto e possiamo vedere chi getta preservativi e resti del MC DONALD.

Essere incivili non può essere ammesso. 

NOI e i NOSTRI FIGLI non dobbiamo essere costretti a subire il degrado e l'abbandono, non possiamo arrenderci alle difficoltà e il progetto che abbiamo approntato potrebbe essere applicato ovunque PUBBLICO o PRIVATO.

Grazie a Katarina, Cristina, Elisabetta e Moris.

Uno speciale ringraziamento allo sponsor T & T Partners sas

bottom of page